PROGETTI SPECIALI


PROGETTO RT_1
Denominazione: EAGLES

< Credi sempre in te stesso !! >


La struttura associativa di AIRFOR, per mezzo dell'Ufficio di Presidenza Nazionale, organizza sull'intero territorio italiano incontri formativi GRATUITI atti all'accrescimento professionale di tutti i soggetti in cerca di nuove opportunità  nel mondo del lavoro. Tale opportunità è rivolta sia a uomini che donne senza alcun limite di età.

Lo scopo primario di tali incontri è principalmente quello di fornire a tutti i partecipanti le basi tecniche, giuridiche ed economiche per poter valutare e sviluppare in proprio eventuali nuove idee imprenditoriali , nonchè l'epressione delle proprie idee, nel proprio territorio.

L'idea del PROGETTO EAGLES parte dalla volontà di AIRFOR di creare idonei presupposti per aiutare coloro che sono alla ricerca di una nuova occupazione coadiuvato dall'obiettivo di evitare discriminazione sociale, razziale e culturale. 

Gli incontri fomativi, a seconda dell'interesse e del numero di partecipanti, prevedono il coinvolgimento diretto, ove possibile, delle pubbliche istituzioni locali ( Enti, Comuni, Altro ) per realizzare sinergie organizzative in loco ( sviluppo attività in aula e promozione locale ). In molteplici casi è in previsione lo sviluppo di particolari tematiche in webinar con il fine di consentire una partecipazione a tali eventi anche a distanza ( sviluppo on-line per mezzo di videoconferenze dedicate ).


I principali incontri formativi in fase di organizzazione prevedono programmi in continua evoluzione stante la necessità di fornire elementi costantemente aggiornati sulle evoluzioni normative e legislative.

Genericamente il PROGETTO EAGLES è concentrato sulle seguenti tematiche:

- Nozioni di impresa ( tipologie di attività/imprese previste dalla legislazione italiana, analisi dei vantaggi e svantaggi delle varie opportunità imprenditoriali );

- Analisi adempimenti fiscali e amministrativi ( norme, requisiti, scadenze e leggi da rispettare );

- Analisi dei costi strutturali( modelli di previsione del budget di inizio attività e analisi dei costi fissi da sostenere a regime - programmazione economica di business);

- Modalità di elaborazione del business plan ( analisi dei principali sistemi di valutazione costi e benefici );

- Metodi di valutazione della fattibilità  ( analisi del territorio, analisi dei fabbisogni, analisi della potenziale clientela );

- Il project financing ( opportunità di finanziamento pubblico e privato alle nuove imprese);

- Nozioni di marketing ( modalità di pubblicizzazione e incremento visibilità);

- Nozioni tecniche della prevenzione e protezione ( obblighi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro);

- Nozioni di igiene alimentare ( redazione e aggiornamento piani di autocontrollo ).





PROGETTO RT_2
​​​​​​​Denominazione: ONBOARD

< Cosa aspetti, sali a bordo !! >

AIRFOR
, per mezzo dell'Ufficio di Presidenza Nazionale, promuove un progetto denominato ONBOARD - IL TRENO DELLA SICUREZZA rivolto alla informazione e sensibilizzazione delle ragazze e ragazzi, in età scolare, sul tema generale della sicurezza.

L?iniziativa è attiva sull'intero territorio nazionale, per mezzo della rete associativa dei formatori/docenti AIRFOR, e prefigge lo scopo di favorire la conoscenza di base delle misure preventive e protettive da porre in atto per poter affrontare situazioni di emergenza, generate da eventi  naturali, sia all'interno degli edifici e strutture coperte che in ambiente aperto. 

Le attività che formano il progetto sono molteplici e vertono, a seconda dei casi ed alla disponibilità di idonei spazi e strutture, in illustrazioni in aula e in prove pratiche. 

L'occasione rappresenta un elemento di potenziale accrescimento dell'interazione e supporto reciproco fra gli allievi e studenti impegnati nelle attività, ciò ponendo anche le basi per fare squadra e superare eventuali pregiudizi e discriminazioni.   

Il progetto ONBOARD - IL TRENO DELLA SICUREZZA è realizzato da AIRFOR a titolo gratuito ed è rivolto in particolare verso gli allievi e studenti del mondo della Scuola dell'obbligo (Scuole secondarie di primo grado) nonché degli Istituti di Istruzione Superiore (Scuole secondarie di secondo grado).

L'organizzazione degli eventi all?interno delle Istituzioni Scolastiche potrà essere personalizzata, sia nei contenuti che nelle modalità di realizzazione, direttamente con i Dirigenti Scolastici che desiderino aderire al progetto.

L'attivazione dell'iniziativa potrà essere richiesta ad AIRFOR da qualsiasi soggetto interessato e dalle Pubbliche Istituzioni.



​​​​​​​

Se sei interessato e vuoi saperne di più COMPILA IL FORM riportato in basso !!
 

* indica i campi obbligatori 
  *Nome:
  *Comune:
  *Provincia:
  *Telefono:
  *Email:
  *Scrivi la tua richiesta:

Cliccare sul pulsante Invia per inviare i dettagli del modulo.
 

AIRFOR 
Associazione Sindacale Istruttori e Formatori
  
Informativa_privacy_AIRFOR.pdf   info@airfor.it
CF 93026000658 

  Site Map